Fratelli Comuni è un opera fotografica contenente 1000 immagini relative alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Una narrazione visiva che proietta il “lettore” in un viaggio da Nord a Sud, attraversando Province, Comuni, luoghi simbolo del processo di Unificazione.

Immagini emblema di una comune identità Nazionale, espressa in istanti destinati a rimanere nel tempo, una testimonianza di come il 2011 abbia risvegliato l’orgoglio di ciascun Cittadino.

Un modo per “raccontare” come l’Italia ha vissuto l’anno delle celebrazioni: allestimenti, manifestazioni, eventi simbolo che lasciano trasparire la volontà e l’esigenza di voler creare un unico filo conduttore capace di intrecciare attorno al Tricolore storie, forme, elementi dinamici.

Un concerto armonico di sorrisi, sguardi ed emozioni scaturite in un unico grande contesto.

 

 

Parte delle immagini è dedicata alle Forze Armate, un semplice omaggio per tutti coloro che ogni giorno, con spirito di sacrificio, si preparano a difendere la Pace e la Democrazia.

Alla luce degli attuali scenari internazionali questo speciale Compleanno assume ancora più importanza, amplificando il valore ed il coraggio degli uomini e delle donne che garantiscono la sicurezza e il prestigio del Nostro Paese.


Una sezione speciale del Volume è dedicata a 150 Personaggi illustri che nel tempo hanno contribuito a rendere l’Italia la culla di un arte espressa nelle sue forme più vive: musica, moda, spettacolo, sport, politica, industria e premi Nobel. Ogni categoria è introdotta da Esponenti del mondo accademico, artistico e dello sport.  

 

 

La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di centinaia di Comuni e Cittadini che hanno inviato materiale fotografico, diventando così autori e protagonisti assoluti di una spettacolare fusione fra tradizione ed innovazione tecnologica.

Fratelli Comuni è un opera patrocinata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’ Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

 

 

 

Banner